Indicizzazione secondo Google

Google ridimensiona i propri risultati di ricerca

Ponendosi sempre come obiettivo una migliore esperienza di navigazione per gli utenti, Google ha annunciato che dal 21 Aprile, giorno del Mobilegeddon, modificherà il proprio algoritmo dei risultati di ricerca per favorendo quei siti che forniranno i contenuti in maniera rapida.

Per verificare il “peso” del vostro sito, Google mette a disposizione una pagina di test al link PageSpeed Insights. Basta inserire l’indirizzo del sito e avrete il vostro responso.

L’importanza della leggerezza

Se all’annuncio di Google hai reagito pensando qualcosa tipo: “Dannazione! Adesso per scalare la vetta su Google devo pure preoccuparmi di realizzare pagine che si carichino velocemente”, sei sulla cattiva strada.

La velocità di caricamento delle pagine web avrebbe dovuto essere da sempre una priorità. Il motivo è semplice: un sito veloce viene preferito ad uno più lento in quanto le informazioni ci appaiono immediate e non perdiamo la pazienza aspettando la pagina in caricamento.

L’utente al primo posto

Fin dalla nascita di Internet, gli sviluppatori hanno sempre consigliato di dare priorità all’utente nella fase di sviluppo, tenendo in forte considerazione i suoi bisogni, le sue preferenze ed abitudini.

L’esponenziale crescita dei motori di ricerca, primo su tutti Google, ha spostato l’attenzione dei programmatori dall’utente ai motori di ricerca. La conseguenza è abbastanza ovvia: siti ben posizionati nelle ricerche ma difficili da navigare.

L’annuncio di Google ci consente nuovamente di dare le giuste priorità: gli utenti sono il fine, il motore di ricerca il mezzo per raggiungerli.

La ricetta te la diamo noi

Se non sai come mettere a dieta il tuo sito web, non rivolgerti ad un nutrizionista: gruppo 360 è pronto ad aiutarti a mantenere il sito leggero ed accessibile.

Se vuoi migliorare l’indicizzazione, chiama in sede o scrivi una e-mail evidenziando il tuo sito web, saremo lieti di soddisfare le tue richieste.

Comments (0)

Be the first to leave a reply!

Add Your Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

* required

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!