Perchè aprire un e-commerce?

Il fenomeno delle vendite online, indicato col termine inglese “e-commerce” (cioè commercio elettronico), dopo qualche periodo di incertezza si è diffuso anche in Italia, più precisamente tra i navigatori italiani, visto che si possono effettuare acquisti anche all’estero.

I vantaggi sono notevoli e di facile intuizione: in primo luogo è possibile raggiungere un numero maggiore di clienti rispetto ad una attività classica, in quanto l’accesso alla rete riguarda ormai tutto il mondo.

Segue poi la possibilità di vendita 24 ore su 24, 7 giorni su 7, obiettivo che con un classico esercizio commerciale è impossibile da raggiungere.

Va quindi considerato il risparmio che un sito comporta rispetto ad una vera e propria attività per quanto riguarda struttura, dipendenti e intermediari, anche se una realtà molto diffusa è quella di affiancare il “negozio online” a quello fisico.

Il risparmio che l’azienda ottiene nell’allestimento di un sito e-commerce si ripercuote direttamente sul prezzo dei prodotti online che solitamente sono a prezzo inferiore rispetto a quelli offline e per questo preferiti dagli utenti.

Ma dal punto di vista proprio dell’utente, oltre al prezzo vantaggioso, i fattori che spingono all’acquisto sono la maggior reperibilità, la possibilità di trovare oggetti particolari e a volte introvabili diversamente e di acquistare in seguito a promozioni aggiornate di frequente e la comodità di fare tutto questo senza muoversi da casa o dal proprio terminale anche se ci si trovasse altrove. L’esperienza di acquisto può risultare più “interessante” anche dal punto di vista della raccolta d’informazioni che il cliente può effettuare, prima di lanciarsi nella spesa, con tutta calma e tranquillità.

Dal punto di vista dell’economicità quindi, iniziare un progetto di vendita in rete richiede dei costi contenuti, sia per la realizzazione e gestione del “negozio online” che per la sua promozione. E cosa non da poco, una buona organizzazione aziendale permetterà di ridurre notevolmente i costi, sia per quanto riguarda il magazzino, sia per la notevole riduzione di intermediari, grazie alla vendita diretta.  In termini poi di visibilità, si avrà un ritorno di immagine positivo, dovuto alla clientela “allargata”, grazie al nuovo canale di vendita.

Naturalmente come ogni attività aziendale, la “scesa in campo” nel mondo dell’online deve essere attentamente pianificata con l’ausilio di professionisti del settore.

La nostra web agency è a vostra completa disposizione: contattateci per un preventivo, troveremo la soluzione più adatta per lanciare la vostra impresa nel crescente mondo della vendita on-line. L’e-commerce rappresenta il futuro del commercio, non rischiate di rimanere fuori dal mercato!

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